Dal lutto alla lotta - #blacklivematter a Brescia

#blacklivematter a Brescia
Presidio promosso dall'associazione UNO. in piazza Vittoria il 12 Giugno 2020.
Questo il contributo del Pci:
«La lotta degli afroamericani non è soltanto una lotta per la libertà e l'emancipazione condotta dai neri sfruttati e oppressi, ma è anche un nuovo squillo di tromba che chiama a raccolta tutti i cittadini sfruttati e oppressi perché lottino contro il barbaro dominio della borghesia monopolistica. Essa è di grande aiuto e di grande incoraggiamento a tutti i popoli del mondo in lotta contro l'imperialismo capitalista*.>>
Quella 'sovrastruttura' razzista che si vuole giustamente distruggere è infatti saldamente correlata ad una precisa 'struttura' economica basata sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, dove l'unico orizzonte è la sopravvivenza e la messa a profitto del Capitale, 'con ogni mezzo necessario'.
Capitalismo, colonialismo, imperialismo, classismo e razzismo sono gli anelli di una catena ai polsi delle masse popolari negli USA come in Europa, in America Latina come in Africa o in Asia; in tutto il mondo i paesi che osano 'liberarsi' dal giogo dell'imperialismo finanziario sono prontamente puniti con sanzioni ed embarghi quando non con colpi di stato, attacchi terroristici o interventi militari 'umanitari'; in tutto il mondo i popoli, i lavoratori, i cittadini che osano protestare ed organizzarsi per il cambiamento vengono repressi nel sangue, di qualsiasi colore siano!
LA CLASSE OPPRESSA NON HA COLORE!!!
#blackslivesmatter
#workerslivesmatter
#workerspower
*MAO ZEDONG
(Dichiarazione del Presidente del Comitato Centrale del Partito comunista cinese, in appoggio alla lotta degli afroamericani contro la repressione violenta. 16 aprile 1968)