Postato da Internationalist 360 ° il 3 ottobre 2018
di Netfa Freeman* traduzione a cura di comunistibrescia.org
La Campagna Black Alliance for Peace (BAP) ha lanciato “Stati Uniti fuori dall'Africa !: Chiudere AFRICOM”, una campagna progettata per porre fine all'invasione e all'occupazione dell'Africa negli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti devono cessare la loro occupazione militare degli africani in patria e all'estero, e abbandonare il loro tentativo di governare il mondo con la forza.
"USA. Le truppe delle forze speciali ora operano in più di una dozzina di nazioni africane. "
Esattamente 10 anni dopo l'istituzione di AFRICOM, abbreviazione di US Africa Command, la Black Alliance for Peace (BAP) ha lanciato "U.S. Out of Africa !: Shut Down AFRICOM, "una campagna progettata per porre fine all'invasione e all'occupazione dell'Africa negli Stati Uniti.
Sebbene i leader statunitensi affermino che AFRICOM è nata per "combattere il terrorismo" sul continente, in realtà l'AFRICOM è una struttura pericolosa che ha solo aumentato il militarismo. La vera ragione della sua esistenza è la competizione geopolitica con la Cina.
Quando l'AFRICOM fu fondato nei mesi che precedettero l'incarico di Barack Obama come primo presidente nero degli Stati Uniti, la maggioranza delle nazioni africane, guidate dal governo panafricano della Libia, rifiutò l'AFRICOM, costringendo il nuovo comando a lavorare fuori dall’Europa. Ma con l'attacco USA e NATO alla Libia che ha portato alla distruzione di quel paese e l'omicidio del suo leader, Muammar Gheddafi, nel 2011, i leader africani corrotti hanno iniziato a permettere alle forze AFRICOM di operare nei loro paesi e istituire un servizio militare di relazioni con gli Stati Uniti. Oggi, questi sforzi hanno portato a 46 diverse forme di basi statunitensi e rapporti militari tra 53 dei 54 paesi africani e gli Stati Uniti. Le truppe delle forze speciali degli Stati Uniti ora operano in più di una dozzina di nazioni africane.